Progetto Aiutamoli

A causa del Covid 19, il progetto “Aiutiamoli” è stato sospeso per un lungo periodo in quanto la nostra Associazione ha rispettato tutte le leggi e normative dei vari Enti preposti. A tutt’oggi, la Direzione Didattica non ci ha ancora dato il via libera per rinnovare la convenzione e rientrare nelle scuole per svolgere le nostre attività di volontariato. Nonostante ciò, con l’inizio dell’anno scolastico 2021-22, la nostra Associazione ha ripreso il servizio dello Studio Assistito usufruendo degli spazi di CasAmica (ex caserma dei carabinieri) che il Comune ci ha messo gratuitamente a disposizione. Il sostegno è rivolto a studenti che frequentano sia la Scuola Elementare e sia le Medie inferiori che si trovano in situazione di povertà educativa ed economica. L’obiettivo è quello di fornire loro opportunità culturali, scolastiche e di relazione sociale. Sappiamo, per esperienza, che questi ragazzi, senza un accompagnamento nello studio assistito, rischiano dei veri insuccessi scolastici che andranno poi a ripercuotersi in un difficile futuro inserimento nel mondo del lavoro e nella società del domani.

Destinatari del progetto: 10-15 ragazzi provenienti da famiglie con difficoltà economiche e culturali e segnalati dagli insegnanti e/o dai Servizi Sociali. Risorse umane: 2 o 3 studenti universitari, preferibilmente del Comune di Dueville, selezionati fra i richiedenti, con i requisiti per garantire un adeguato sostegno.

Spazi e tempi: Lo studio assistito per gli alunni delle scuole Elementari e Medie verrà svolto presso le aule di CasAmica (ex caserma carabinieri di Dueville). Gli incontri saranno concordati in base alla disponibilità degli insegnanti, dei volontari e dei destinatari del progetto.
Pagamenti: Gli insegnanti verranno retribuiti a mezzo voucher del valore di € 12 oppure con ritenuta d’acconto di pari importo, per ogni ora di servizio rispettando la legge vigente in merito.
Durata del progetto: Anno scolastico 2021-22. I tempi e i modi verranno definiti in base alle segnalazioni degli insegnanti e dei Servizi Sociali di Dueville.
Costo del Progetto: Il costo stimato e di circa € 1.600.
Obiettivi da raggiungere: Privilegiare l’acquisizione di un metodo di studio.
Rafforzare le abilità linguistiche (italiano, storia ed eventuale lingua straniera).
Rafforzare le abilità scientifiche (matematica e scienze).
Quest’anno il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di: BANCA DEL VENETO CENTRALE di Dueville.