Emergenza Ucraina – Progetto “Intrecci di rete”

Dal 24 febbraio di quest’anno, con l’invasione dell’Ucraina, la vita di noi tutti è stata sconvolta, ma quella della popolazione ucraina è stata stravolta da bombe e distruzioni. Ritrovandosi in casa un violento invasore, tante persone hanno dovuto abbandonare tutto e cercare rifugio in altri paesi, alcune sono giunte anche a Dueville, ospitate dalla generosità di alcune famiglie.

“Diamoci una mano”, associazione di volontari che da anni si occupa di inclusione e organizza corsi di alfabetizzazione per minori e adulti ha, fin da subito, proposto corsi di italiano per gli ospiti ucraini.

In attesa dell’intervento statale a sostegno delle accoglienze, l’associazione “Diamoci una mano” ha pensato di farsi parte attiva in questa emergenza e con il patrocinio del Comune di Dueville ha dato avvio al progetto “Intrecci di rete”, con l’intento di essere di supporto alle famiglie ospitanti, aiutandoli nelle spese che questo comporta (luce, acqua, gas, viveri, prodotti per l’igiene, spese per atti amministrativi, ma anche possibilità per gli ospiti di muoversi e quindi acquistare biglietti per i mezzi pubblici).

Con queste motivazioni, “Diamoci una mano” ha avviato una raccolta fondi e si assume il compito di fare da regia relativamente alla gestione; si impegna anche di rendicontare puntualmente al Comune di Dueville i fondi raccolti e di eseguirne le disposizioni per l’erogazione.

Il progetto “Intrecci di rete” vuole essere vicino alle famiglie che accolgono, e aiutarle economicamente in base al numero di persone ospitate, ma vuole anche essere una rete che Accolga, Contenga e Sostenga, sempre pronta ad allargarsi.

“Diamoci una mano” odv ha la sede legale presso il Villino Rossi in via Molinetto 3 a Povolaro, ed è regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e ne rispetta le direttive nella compilazione del proprio bilancio.